Cos'è ENDOLIFT?

ENDOLIFT è una procedura laser medico estetica ambulatoriale di tipo endotessutale (o interstiziale) minimamente invasiva.

Le finalità di ENDOLIFT sono molteplici, rimodellamento degli strati profondi e superficiali della pelle, rassodamento, retrazione dei setti connettivali, stimolazione della produzione di collagene e, quando necessario, riduzione del grasso in eccesso.

L'attività fondamentale di ENDOLIFT è la promozione del cosiddetto " skin tightening" ovvero la retrazione e la riduzione della lassità cutanea, grazie all'attivazione della neo-collagenesi e delle funzioni metaboliche all'interno della matrice extra-cellulare.

Lo "skin tightening" creato da ENDOLIFT è strettamente legato alla selettività del raggio laser impiegato ovvero all'interazione specifica della luce laser che colpisce selettivamente due target primari presenti nel corpo umano: l'acqua ed il grasso.

I vantaggi?

Risultati sicuri, visibili ed immediati;

Effetto a lungo termine;

Una sessione unica;

Nessuna incisione;

Trattamento ambulatoriale;

Convalescenza assente o minima;

Possibilità di combinazione terapeutica con laser frazionale non ablativo 

Come funziona?

Vengono impiegate delle specifiche micro-fibre laser monouso, poco più grandi di un capello, che sono facilmente inserite sotto cute a livello dell'ipoderma superficiale.

La procedura non richiede piccole incisioni cutanee. ENDOLIFT non causa alcun tipo di dolore legato a incisioni o suture cutanee e non richiede un periodo di convalescenza. É possibile, infatti, tornare a svolgere il proprio lavoro e le normali attività entro un paio di ore al massimo.

I risultati sono pertanto sia immediati sia a lungo termine continuando a migliorare nei mesi successivi al trattamento, man mano che il nuovo collagene si forma negli strati più profondi della pelle.

Come tutte le procedure di medicina estetica la risposta e la durata dell'effetto sono soggettive per ogni singolo paziente e, laddove sia recuperato necessario dal medico operatore, ENDOLIFT è ripetibile senza effetti collaterali.

Laser lipolisi cos'è?

La lipolisi laser assistita o laserlipolisi è una tecnica mini-invasiva sviluppata per rimuovere il tessuto adiposo. Può essere applicata in varie aree tra cui girovita, mento, interno/esterno coscia, natiche, braccia, viso, petto maschile.

Quali sono i vantaggi?

Associazione di molteplici effettivi sinergici positivi confrontati con la classica liposcultura:

  • Aspirazione simultanea alla lisi del grasso;

  • Ridotta perdita ematica (contemporaneamente alla lisi/aspirazione avviene anche la coagulazione dei vasi sanguigni);

  • Complice effetto di retrazione (skin tightening) sulla pelle lassa;

  • Emulsione anche su grasso molto resistente;

  • Riduzione notevole degli ematomi e degli edemi post trattamento;

  • Brevi tempi di recupero;

  • Tecnica mini invasiva, veloce, sicura, che sfrutta l'effetto fototermico selettivo del laser a livello sottocutaneo che comporta un'ottima retrazione della pelle ed un immediato effetto lifting;

  • Possibilità di intervento anche in aree fino ad ora considerate poco idonee al trattamento di liposuzione tradizionale come le braccia (interno ed esterno), la parte superiore dell'addome, le caviglie, il doppio mento;

  • Non provoca danni ai nervi o tessuti circostanti;

Come avviene il trattamento?

Il trattamento si esegue in anestesia locale. Viene effettuato mediante l'uso mini invasivo del laser con fibra ottica attraverso un speciale manipolo dotato di microcannule per la simultanea lisi del grasso e l'aspirazione dello stesso. Oltre ad eliminare cuscinetti adiposi, serve per migliorare zone già trattate con pregressa lipoaspirazione tradizionale.

Il risultato è la rottura delle membrane delle cellule adipose e la fuoriuscita del loro contenuto. A seconda del volume di grasso trattato il chirurgo opta per l'aspirazione del grasso trattato oppure lasciarlo eliminato tramite le vie naturali in caso di volumi ridotti.

Contemporaneamente all'effetto di coagulazione selettiva indotto dalla luce laser vengono coagulati i piccoli vasi sanguigni cosi da ridurre la perdita ematica.

Inoltre la procedura favorisce la ristrutturazione del collagene dermico con un miglior effetto di retrazione del tessuto cutaneo divenuto lasso. La dimensione delle cannule utilizzate per la laser lipolisi è molto sottile e non sono necessari punti di sutura al termine del trattamento.

Quali sono i risultati?

I risultati si iniziano a vedere lievemente a pochi giorni dal trattamento, un progressivo miglioramento continuerà fino a tre mesi dall'intervento.

Un valido aiuto per ridurre i tempi di recupero e per esaltare i risultati ottenuti è il massaggio linfodrenante che può essere eseguito sia manualmente che con l'uso delle varie tecnologie non invasive (radiofrequenze, cavitazioni, ecc.).

I risultati sono sempre permanenti se combinati ad un regime alimentare equilibrato ed un sano stile di vita.